Un rifiuto che riporta la classe di pericolo HP14, viene classificato come “Ecotossico” ovvero Pericoloso per l’ambiente.

E con l’entrata in vigore del Nuovo Regolamento del Parlamento Europeo 2017/997/UE, tale caratteristica di pericolosità segue Nuovi Criteri di assegnazione, andando a modificare la definizione presente nell’Allegato III della Direttiva 2008/98/CE, norma di rifermento in materia di classificazione dei rifiuti (riferito al nostro Testo unico ambientale).

In pratica, l’applicazione del Regolamento 2017/997 (in vigore dal 5 luglio 2018) va a completare le definizioni delle caratteristiche di pericolo per la classificazione dei rifiuti, iniziata con le modifiche portate dal Regolamento CLP dal 2015 ad oggi.

Tutto questo può comportare che i rifiuti attualmente Classificati come NON Pericolosi, con una nuova analisi di caratterizzazione, potrebbe non esserlo più e che quindi diventare pericolosi con la sola caratteristica di Ecotossico (HP14).

Ora presta molta ATTENZIONE (per evitare di incorrere in pesanti sanzioni)

Chi produce e/o detiene rifiuti (sulla base di questi nuovi parametri) deve rivalutare le classificazioni oggi attribuite ai propri rifiuti chiedendo al laboratorio che ha già effettuato l’analisi di caratterizzazione del rifiuto l’integrazione o la nuova emissione del certificato di analisi.

Per evitare di cadere in errore:

>>> Contattaci al 055/7221641 e chiedi la tua Verifica Gratuita della classificazione dei tuoi rifiuti