Da settembre dello scorso anno sono in vigore la nuova ISO 9001:2015 per il Sistema di Gestione della Qualità e la nuova ISO 14001:2015 per l’Ambiente. La revisione di entrambe le norme segue una struttura definita di “Alto Livello”, comune anche ad altri schemi certificativi, che permette di migliorare l’integrazione fra i due Sistemi di Gestione.

Il principale elemento di novità sta nell’approccio, comune ad entrambe le Norme, basato sull’ Analisi del Rischio come punto di partenza per l’impostazione delle procedure da adottare per ogni singolo processo aziendale o aspetto ambientale.

Le nuove ISO introducono una importante modifica documentale. Non sono più previste procedure e registrazioni obbligatorie: le aziende dovranno stabilire il livello di dettaglio della documentazione necessaria in base ai rischi individuati e dare evidenza dell’efficacia del proprio Sistema di Gestione.

Per le Aziende già certificate, il passaggio ai nuovi Sistemi dovrà avvenire Entro il 14 settembre 2018

Migliore efficienza ed efficacia nella gestione delle procedure e dei processi interni, garanzia di qualità ed affidabilità agli occhi di clienti e fornitori. Se ancora non hai adottato nessuna Certificazione, cosa aspetti?

Scopri tutti i vantaggi di adottare un Sistema di Gestione con un consulente Archimede, specializzato nel settore, sempre al tuo fianco!