Con il Decreto Dirigenziale 18/12/2018 n. 20226 sono state approvate le schede descrittive dei percorsi di formazione obbligatoria per alimentaristi a sostituzione dei precedenti percorsi formativi.

Il Decreto ha aggiornato gli argomenti dei percorsi di formazione obbligatoria, inserendo nuovi contenuti in base al tipo di realtà produttiva interessata.

Le novità riguardano le informazioni riportate sui diversi Regolamenti Europei – Reg. (UE) 1169/2011, Reg. (UE) 1924/2006 e Reg. (UE) 828/2014 – come l’obbligo di riportare determinate informazioni sulle etichette dei prodotti alimentari (informare i clienti sul contenuto di determinati ingredienti classificati come allergeni).

Sulla base di queste novità normative, appare opportuno aggiornare gli operatori del settore alimentare che dovranno essere in grado di dialogare con i clienti fornendo opportune informazioni.

Questi nuovi moduli formativi inseriti nella formazione obbligatoria, saranno scelti in base alla mansione ed attività dove si svolge il corso ed i nuovi argomenti saranno quindi riportati sugli attestati così come definiti sul decreto.

Tali argomenti sono:

  • Nozioni di base sulle allergie / intolleranze alimentari e sugli allergeni alimentari 
  • Ricadute sulla salute
  • Normativa in tema di etichettatura
  • Le buone pratiche da seguire, durante le diverse fasi del ciclo produttivo per la prevenzione della contaminazione da allergeni, con particolare attenzione alla contaminazione da glutine
  • Modalità di controllo del rischio allergeni con focus sul rischio glutine

Per maggiori informazioni puoi chiamare il n. 055.7221641 dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30