Con l’istruzione operativa n. 7507 del 1° agosto 2022, INAIL ha reso disponibile il nuovo modello OT23 per la richiesta, da parte delle aziende, della riduzione del tasso medio per la prevenzione.
Gli interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che danno accesso alle riduzioni sono sostanzialmente invariati rispetto a quelli degli anni precedenti.
Il riconoscimento della riduzione è subordinato:

  • All’accertamento degli obblighi contributivi e assicurativi alla data di adozione del provvedimento di accoglimento della domanda di riduzione del tasso per prevenzione
  • All’osservanza delle norme di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro, con riferimento alla situazione presente alla data del 31 dicembre dell’anno precedente quello di presentazione della domanda.
  • All’attuazione di interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro, come descritti nel modello OT23

L’Inail, attraverso il modulo OT23, ha predefinito gli interventi che sono considerati validi ai fini della concessione del beneficio e sono articolati nelle seguenti sezioni:
A: PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI MORTALI (NON STRADALI)
A-1: AMBIENTI CONFINATI E/O SOSPETTI DI INQUINAMENTO
A-2: PREVENZIONE DEL RISCHIO DI CADUTA DALL’ALTO
A-3: SICUREZZA MACCHINE E TRATTORI
A-4: PREVENZIONE DEL RISCHIO ELETTRICO
A-5: PREVENZIONE DEI RISCHI DA PUNTURE DI INSETTO
B: PREVENZIONE DEL RISCHIO STRADALE
C: PREVENZIONE DELLE MALATTIE PROFESSIONALI
C-1: PREVENZIONE DEL RISCHIO RUMORE
C-2: PREVENZIONE DEL RISCHIO CHIMICO
C-3: PREVENZIONE DEL RISCHIO RADON
C-4: PREVENZIONE DEI DISTURBI MUSCOLO-SCHELETRICI
C-5: PROMOZIONE DELLA SALUTE
C-6: PREVENZIONE DEL RISCHIO MICROCLIMATICO
D: FORMAZIONE, ADDESTRAMENTO, INFORMAZIONE
E: GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA: MISURE ORGANIZZATIVE
F: GESTIONE DELLE EMERGENZE E DPI
Ad ogni intervento è attribuito un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.
Questo punteggio pieno e totale può essere raggiunto con l’ ottenimento della certificazione UNI ISO 45001:2018, senza quindi la necessità di interventi aggiuntivi.

Per ogni intervento selezionato l’azienda deve presentare, come evidenza, la documentazione richiesta nel modello OT23; per accedere alla riduzione per l’anno 2022, tale documentazione deve essere presentata, unitamente alla domanda, entro il 28 febbraio 2023, utilizzando l’apposita funzionalità disponibile nei Servizi online.
La documentazione prodotta dall’azienda deve riportare:

  • data;
  • firma (in genere del datore di lavoro, ma, a seconda degli interventi, anche di altri soggetti idonei, ad esempio, ad attestare un’emissione formale da parte dell’azienda, a comprovare l’effettiva condivisione da parte delle figure previste dalla legge, ecc.).

Nei primi due anni dalla data di inizio attività, la riduzione è applicata nella misura fissa dell’8%. Dopo il primo biennio di attività dell’azienda, la percentuale di riduzione è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della medesima PAT, secondo il seguente prospetto:

Lavoratori anno del triennio della PAT (Npat) Riduzione
Fino a 10 28%
Da 10,01 a 50 18%
Da 50,01 a 200 10%
Oltre 200 5%

 

La riduzione ha effetto solo per l’anno di presentazione della domanda.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti, contatta il tuo referente tecnico oppure invia una mail a info@archimede.it.