Con l’avvicinarsi del Natale aumentano gli incendi, soprattutto in ambito domestico, causati dall’albero di Natale, dalle candele e dagli addobbi natalizi in genere.
Di seguito voglio darti qualche consiglio per farti trascorrere un Natale sereno, durante il quale l’unico calore sia quello della convivialità e della compagnia delle persone più care!

Albero naturale od artificiale?
In entrambi i casi il rischio di incendio può essere elevato:
– Se scegli un albero artificiale controlla che sia di materiale auto-estinguente, che non propaga la fiamma (trovi scritto sulla scatola “ignifugo”);
– Se preferisci un albero naturale prendine uno in vaso, con le radici: sarà un albero che potrai annaffiare mantenendolo così idratato ed è molto più difficile da incendiarsi (in più lo potrai usare di nuovo l’anno prossimo oppure piantarlo in giardino o nel bosco al termine delle Feste).
Guarda in questo video il diverso comportamento al fuoco di un albero annaffiato quotidianamente rispetto ad uno secco: video

Le luci
Che albero di Natale è senza luci? Vediamo di scegliere le più sicure!
Vi ricordate le vecchie serie di luci con le lampadine ad incandescenza e quella strana spina che permetteva l’intermittenza? Ecco, se ne avete ancora buttate tutto nel secchio (quello della raccolta RAEE, mi raccomando!).

Le lampadine delle vecchie serie erano alimentate direttamente con la normale corrente di rete a 230V e l’intermittenza sfruttava l’effetto Joule (aumento della temperatura): il rischio di folgorazione e di incendio è davvero molto alto!
Acquistate quindi delle luci a led, sono fredde e funzionano a bassa tensione; attenzione ad acquistare solo prodotti di buona qualità: si riconoscono dalla presenza, oltre marchio CE obbligatorio, dalla presenza di marchi come IMQ, ENEC, GS, etc.
Lasciate l’albero e le decorazioni accese solo quando siete in casa, non lasciatele accese durante la notte!
Per le decorazioni luminose all’aperto impiegate solo prodotti destinati a questo uso!

Le candele
Le candele vanno tenute sempre lontano dalle tende o da decorazioni, tovaglie, supporti facilmente infiammabili.

I fuochi d’artificio e le lanterne cinesi
Se proprio vuoi festeggiare il nuovo anno con i fuochi d’artificio o con le lanterne cinesi, scegli solo prodotti e circuiti di vendita legali, usali solo all’aperto e lontano da materiali combustibili, non lasciare mai che i bambini usino i fuochi d’artificio da soli!

Un caloroso augurio di Buone Feste!