Le condizioni e le modalità lavorative hanno visto un profondo cambiamento negli ultimi anni ed è sempre più difficile scindere lavoro e vita privata.

La pandemia e lo smart-working hanno ampliato la coesione dei due elementi, talvolta andando a scapito dell’equilibrio del lavoratore, del suo umore, di conseguenza dell’ambiente aziendale e del rendimento dei collaboratori.

A questo proposito assume sempre più rilievo quello che viene definito “Work-Life Balance”.

Con questo termine si intende il bilanciamento di attività lavorativa e vita privata in modo da garantire il miglioramento dell’impresa tramite il rispetto delle necessità ed esigenze dei lavoratori.

I vantaggi offerti dal Work Life Balance sono innumerevoli sia per i singoli dipendenti che per l’azienda vista nel suo complesso.

Infatti le preoccupazioni, lo stress e le tensioni dei lavoratori tendono a ridursi determinando un incremento della produttività e dello spirito d’iniziativa.

Avere dei dipendenti che si sentono motivati e gratificati dall’attività svolta migliora la proficuità dei progetti imprenditoriali e incide sulla buona riuscita degli stessi. Questo porta a diminuire i giorni di assenza, a garantire la costanza dei lavoratori nonché ad aumentare il loro rendimento e tutto ciò è riconosciuto come attività di miglioramento del clima aziendale come previsto dal d.lgs 81/2008.

Inoltre numerose ricerche mostrano che attraverso il Work Life Balance le imprese riescono a semplificare la gestione dei dipendenti così da rendere più rapida ed efficiente l’organizzazione del lavoro.

Questo incide notevolmente sui risultati conseguibili.


Il nostro corso “Work Life Balance – Strategie per il miglioramento della vita aziendale” è incentrato su cinque argomenti principali:

Focus: Come concentrarsi su ciò che è utile.

Diario della gratitudine

Assegnazione delle priorità

Monotasking vs. multitasking: come favorire l’uso di singoli slot di tempo a cui dedicare la massima concentrazione porta vantaggi essenziali nell’affrontare i compiti che ci vengono assegnati per raggiungere così gli obiettivi con minore dispendio di energie ed una precisione ottimale.

Ruota della Vita: strumento pratico che consente di osservare plasticamente ed in modo dettagliato lo stato dell’arte in tutti gli aspetti più importanti della vita di ognuno.

Il percorso “Work-Life Balance – Strategie per il miglioramento della vita aziendale” è rivolto a tutte le aziende che desiderano crescere e migliorarsi.

Il corso metterà in evidenza gli elementi di potenziale rischio per l’azienda unendo il gruppo nel trovare le giuste soluzioni e, di conseguenza, renderà il clima aziendale ottimale e migliorerà la Brand Reputation!