Per stress lavoro-correlato si intende una particolare condizione che può essere accompagnata da disturbi di natura fisica, psicologica e sociale, legata a vari fattori del contesto e del contenuto lavorativo. La valutazione del rischio da stress lavoro-correlato, è una valutazione obbligatoria per legge e viene effettuata (come per tutti gli altri fattori di rischio) dal datore di lavoro.

Tale valutazione è molto importante per capire il clima aziendale ed i rapporti tra i colleghi in quanto situazioni di malessere dei lavoratori possono condurre a comportamenti non sicuri con conseguente aumento di incidenti ed infortuni. Inoltre queste situazioni di malessere possono portare ad un peggioramento dei rapporti interpersonali tra i colleghi, aumento dell’assenteismo e del turn over aziendale.

La valutazione dello stress lavoro correlato va poi ripetuta con cadenza biennale, salvo modifiche del processo produttivo o dell’organizzazione del lavoro significative ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori, in tali casi la valutazione dello stress lavoro correlato andrà rielaborata.

I tecnici di Archimede sono in grado di assistere il datore di lavoro in tutte le fasi della valutazione del rischio stress lavoro correlato.