Uno degli aspetti più critici della sicurezza sul lavoro è rappresentato dall’analisi precisa del rischio relativo ai lavori in quota.
Il rischio di caduta dall’alto è di rilevanza assoluta in considerazione degli ancora troppo frequenti infortuni sul lavoro causati da attività soggette a tale rischio.

Le cadute dall’alto, infatti, comportano in genere incidenti gravi, causati spesso da carenze nella valutazione del rischio e nella progettazione e organizzazione del lavoro in quota, dal mancato o errato utilizzo dei necessari DPI anticaduta (qualora siano stati forniti), ma anche, se vogliamo, indirette, per l’adozione di prassi scorrette, ogniqualvolta si palesino vuoti procedurali legati alle incomplete pianificazioni delle attività da svolgere.

Per l’uso dei DPI anticaduta di III° categoria (imbracature o cinture di posizionamento) è necessario secondo il D.Lgs. 81/08 procedere all’addestramento e alla formazione dei lavoratori, mediante corsi sia teorici che pratici, che consentono al lavoratore di valutare i rischi, conoscere le caratteristiche tecniche dei DPI in commercio e sapere scegliere quelli più adatti alle specifiche esigenze e contesti lavorativi.

Archimede è in grado di fornire alle aziende un supporto a 360° nella formazione e addestramento del personale dipendenti per l’utilizzo dispositivi anticaduta.