Nei luoghi di lavoro la realizzazione di un maggior benessere di aziende e lavoratori si dovrebbe basare su un nuovo approccio culturale, un approccio di lavoro inclusivo in grado di favorire l’espressione del potenziale individuale di ogni lavoratore.

Molto spesso nelle aziende c’è un “soffitto di vetro” che impedisce l’espressione di questo potenziale, una situazione in cui, ad esempio, per discriminazioni di genere e barriere di origine razziale o culturale, si rende impossibile l’avanzamento di carriera di un lavoratore. Questi ostacoli di natura sociale, culturale e psicologica, non solo diminuiscono il benessere lavorativo, ma diventano un blocco per il raggiungimento degli obiettivi organizzativi da parte delle aziende: riconoscere e sfruttare le peculiarità dei lavoratori è oggi un elemento cruciale per tutte le organizzazioni che vogliono accrescere la propria resilienza, sostenibilità e reputazione.

E’ importante, quindi, per i datori di lavoro, mantenere un ambiente lavorativo fondato sul rispetto reciproco di dignità di ogni individuo che non dovrebbe essere sottoposto ad alcuna forma di discriminazione.

I tecnici di Archimede sono in grado di assistere il datore di lavoro affinché si possano individuare quelle situazioni “limite” che potrebbero poi portare a condizioni di malessere e conflitti aziendali.