Per Stress Lavoro – Correlato si intende una particolare condizione, che può essere accompagnata da disturbi di natura fisica, psicologica e sociale, legata a fattori del contesto e del contenuto lavorativo. La valutazione del rischio da stress lavoro – correlato (come per tutti gli altri fattori di rischio presenti in azienda) è uno degli adempimenti obbligatori per il datore di lavoro e può essere effettuata avvalendosi di consulenti specializzati in materia.

Tale valutazione risulta essere inoltre fondamentale per comprendere il clima aziendale e le dinamiche dei rapporti fra colleghi, tenuto conto che situazioni di malessere dei lavoratori possono condurre a comportamenti non sicuri ed incidere negativamente sul numero di incidenti ed infortuni, assenze per malattia e turn over del personale.

La valutazione del rischio stress da lavoro va ripetuta con cadenza biennale, salvo modifiche significative del processo produttivo o dell’organizzazione del lavoro che ne rendano necessaria una rielaborazione immediata, oppure qualora emergano indicazioni in tal senso quale risultato della sorveglianza sanitaria.

Il personale tecnico di Archimede è in grado di assistere il datore di lavoro nella valutazione del rischio stress nelle seguenti fasi:

– Scelta degli indicatori da prendere in considerazione;

– Somministrazione dei questionari;

– Analisi dei risultati e valutazione del rischio;

– Definizione di procedure di prevenzione e protezione a seguito del risultato della valutazione.

Per informazioni ed appuntamenti, contatta il nostro Ufficio Tecnico!