Sicurezza incendi

L’incendio della Grenfell Tower di Londra, che ad oggi si stima abbia provocato la morte di oltre 90 persone, non ci lascia indifferenti sia dal punto di vista umano che da quello della sicurezza antincendio. Una tragedia di queste dimensioni evidenzia lacune sotto tutti gli aspetti, a partire dalle misure di Prevenzione Incendi, passando per quelle di Protezione, fino a quelle di Soccorso in Emergenza. Le misure di sicurezza antincendio per gli edifici civili, nel Regno Unito, sono specificate dal Regolamento generale per le costruzioni. Tale regolamento, però, non ha carattere di obbligatorietà e risulta lacunoso sulle modalità di applicazione.

Potrebbe capitare anche in Italia?

In Italia un edificio come la Grenfell Tower sarebbe stato soggetto a verifiche riguardanti la sicurezza in caso di incendi ed a Controllo da parte dei Vigili del Fuoco, con sopralluogo obbligatorio e rilascio di Certificato Di Prevenzione Incendi, per l’attività 77 di cui al DPR 151/11.
Oltre a tutto ciò, sarebbero stati applicabili il DM 16.05.1987  nella parte sulla “Norma di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione” e la Guida Tecnica che stabilisce i “Requisiti di sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili”; facciate che nel caso della Grenfell Tower hanno costituito l’aspetto più critico.

In definitiva, nel nostro paese, un edificio come la Grenfell Tower sarebbe stato soggetto al rispetto di norme chiare e specifiche che, se applicate correttamente in ogni loro parte, avrebbero evitato una tragedia di quelle dimensioni.

Ci sono Grenfell Tower in Italia?

Scarica il PDF di approfondimento del nostro esperto cliccando QUI.