Nelle nostre precedenti newsletter vi abbiamo informato delle criticità esistenti nella gestione dei rifiuti a livello internazionale e tutto è iniziato già a fine 2017.

In questi ultimi mesi dell’anno, si sta accentuando.

In particolare le discariche e gli impianti di incenerimento, sul territorio nazionale, hanno ridotto le quantità in ingresso di rifiuti speciali dovendo dare la precedenza ai rifiuti urbani di altre Regioni, non autosufficienti nella gestione dei rifiuti.

Mentre gli impianti di incenerimento all’estero hanno drasticamente tagliato i flussi in ingresso da altri paesi, dovendo sopperire alle richieste e esigenze interne visto che anche loro devono far fronte all’aumento dei rifiuti da smaltire internamente non potendo più destinarli alla Cina.

Quanto sopra è accentuato anche dalla mancanza di un nostro piano Nazionale che possa andare a implementare i pochi impianti di smaltimento attualmente disponibili e palesemente non sufficienti a soddisfare il fabbisogno nazionale di rifiuti urbani e speciali.

Tutto questo, comprenderete che nostro malgrado, andrà ad incidere di conseguenza sulle quotazioni e sulle tempistiche organizzative.

Vi garantiamo comunque, come sempre, tutto il nostro sostegno e la nostra professionalità per fare in modo che questo periodo sia superato brillantemente.

Siamo a disposizione, come sempre, per gestire al meglio ogni vostra esigenza.