COACHING – LA COMUNICAZIONE EFFICACE

Per migliorare le proprie skills comunicative nel rispetto ed equilibro delle relazioni interpersonali.

LA COMUNICAZIONE EFFICACE

“Comunque ci si sforzi non si può non comunicare”
(L’assioma della comunicazione)

Il corso è ideale per chi desidera esercitare ed ampliare le capacità relazionali e comunicative, perché comunicare in modo efficace non riguarda solo la scelta di elementi quali termini corretti, tono di voce o gesti, ma significa in primo luogo comunicare sé stessi.

Inoltre, ogni buon comunicatore deve saper far coincidere ciò che intende comunicare con ciò che realmente comunica prestando attenzione al contesto in cui agisce, a chi rivolge il suo atto comunicativo, con tutti quegli elementi che compongono l’atto stesso (gesti, tono, timbro di voce), e deve soprattutto saper ascoltare sé stesso.

“Quando cambia come pensi, cambia come ti senti e di conseguenza, cambiano le cose che puoi fare”
(Richard Bandler)

Nel Coaching il dialogo interno assume infatti una doppia valenza poiché saper comunicare bene con sé stessi significa migliorare la comunicazione con gli altri. Avere un dialogo interiore positivo consente di avere maggior autostima e di conseguenza significa essere più efficaci nella gestione delle situazioni e delle relazioni interpersonali: modificare i pensieri per migliorare la prestazione.

La scelta della migliore modalità comunicativa a seconda dell’interlocutore, ti aiuterà a gestire lo stato d’animo e avere più fiducia in te stesso per esprimere al meglio il tuo potenziale e raggiungere i tuoi obiettivi con più facilità. In qualsiasi campo professionale e personale la chiave del successo è infatti la capacità di influenzare e motivare le altre persone ed esporre in modo corretto ed efficace il tuo punto di vista.

Con il corso entri in possesso di metodologie e strumenti comunicativi potenti ed efficaci per gestire al meglio le relazioni interpersonali nei diversi ambiti di vita, dal luogo di lavoro e familiare, riducendo:

  • stress
  • errori
  • e incomprensioni

Gestendo con efficacia i 3 livelli della comunicazione:

  • verbale,
  • non verbale
  • e paraverbale

perfezioni così le tue capacità relazionali per raggiungere obiettivi sempre più sfidanti sia di carattere personale che lavorativo.