HACCP

Adottare un Sistema di Autocontrollo oggi è diventato indispensabile per prevenire i pericoli di una contaminazione alimentare.

E noi di Archimede desideriamo esattamente assicurarci che i nostri clienti raggiungano i requisiti imposti dalla normativa sull’igiene alimentare evitando di incorrere in sanzioni…

Archimede agisce nel settore con oltre vent’anni di Esperienza,
e il nostro scopo è garantirti la Corretta Sicurezza con la Consulenza Completa a 360°

Cosa è l’HACCP?

Il metodo HACCP è un sistema di autocontrollo igienico che previene i pericoli di contaminazione alimentare. Tale metodo ha come finalità l’individuazione dei pericoli ed il monitoraggio dei punti di controllo critici.

Per l’organizzazione del sistema HACCP all’interno di un’azienda, dovranno essere gestiti un insieme di documenti che dettano le linee guida per garantire la sicurezza e igiene alimentare salvaguardando la salubrità del prodotto e la salute del consumatore.

Il sistema HACCP prevede quindi l’elaborazione di documenti obbligatori che devono essere tenuti in regola in vista dei probabili controlli sanitari per evitare sanzioni e multe, in ottemperanza della normativa vigente: il Regolamento CE 852/04.

Qual è la finalità?

Lo Scopo è definire le responsabilità e le opportune autorità, per lo sviluppo e mantenimento del sistema di autocontrollo alimentare.

Ciò significa raccogliere e documentare informazioni relativamente alle caratteristiche del prodotto, alle caratteristiche delle materie prime, al flusso produttivo e/o distributivo, agli impianti/attrezzature e agli ambienti di lavoro, inoltre effettuare uno studio in letteratura scientifica, di linee guida di categoria, di rapporti delle autorità di vigilanza, etc.

L’obbiettivo di ARCHIMEDE è di monitorare l’intera filiera del processo sia di produzione che di distribuzione degli alimenti per una corretta gestione degli aspetti legati alla loro igiene e sicurezza per la tutela dei clienti.

A chi è rivolta la nostra consulenza?

La normativa di riferimento prevede che il sistema HACCP venga adottato da tutte le aziende del settore alimentare, indipendentemente da grandezza o tipologia: produzione, fabbricazione, preparazione, trasformazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, fornitura, manipolazione, vendita, somministrazione al consumatore.

  • Aziende coinvolte nella manipolazione diretta degli alimenti, che come attività principale hanno: la preparazione, la produzione, il confezionamento (aziende agricole e zootecniche, caseifici e macellerie, panifici e pasticcerie, cantine vinicole, molini, torrefazioni e frantoi, mangimifici e laboratori alimentari)
  • Aziende coinvolte nella manipolazione indiretta degli alimenti, che come attività principale svolta hanno: il deposito, trasporto, distribuzione e stoccaggio (depositi, magazzini, distributori automatici, attività legate al trasporto e distribuzione di alimenti e bevande)
  • Aziende coinvolte nel commercio, che come attività principale svolta hanno: la vendita e la somministrazione (bar, chioschi, pub, ristoranti, pizzerie, paninerie, tavole calde e fredde, gelaterie, enoteche, negozi di generi alimentari, salumerie, carnezzerie, supermercati, aziende ortofrutticole e fruttivendoli, venditori ambulanti e banchi temporanei, alberghi, hotel, bed and breakfast, mense aziendali e scolastiche).

Quali benefici potrai ottenere con Archimede?

Fornire la consulenza e l’assistenza necessaria, con contatti e visite attive presso il cliente, per la corretta gestione degli aspetti legati all’igiene e sicurezza degli alimenti, con il fine di implementare e mantenere i requisiti imposti dalla normativa in vigore evitando di cadere in sanzioni.

Il consulente di ARCHIMEDE effettua il sopralluogo in azienda ed analizza tutti i cicli produttivi, distributivi, di vendita e/o somministrazione individuando tutti i pericoli legati alla sicurezza e la salubrità dei prodotti.

Inoltre, seguirà il gestore per l’individuazione di tutti quei punti che, se non tenuti sotto controllo, possono generare un rischio.

Questa assistenza è finalizzata alla Gestione del Piano di autocontrollo personalizzato che racconta come l’azienda garantisca la salubrità e l’igiene dei propri prodotti ai consumatori.

Il Piano di autocontrollo, è costituito da due elementi strettamente correlati tra loro:

  • il Manuale HACCP
  • e le schede di registrazione HACCP che saranno elaborate e personalizzate dai nostri tecnici in base alla tua tipologia produttiva