In base al regolamento (UE) 2021/2117, sono state aggiunte ulteriori tre indicazioni obbligatorie da riportare in etichetta per i vini: la dichiarazione nutrizionale, l’elenco degli ingredienti ed il termine minimo di conservazione nel caso di prodotti vitivinicoli dealcolizzati e aventi un titolo alc. inferiore al 10 %.

Con l’annata 2023 / 2024 ogni produttore avrà la possibilità di scegliere se riportare le informazioni direttamente sull’etichetta o se renderle disponibili online con un codice QR. Le uniche eccezioni da indicare obbligatoriamente in etichetta, saranno le informazioni sul valore nutrizionale in chilocalorie e chilojoule e sulle sostanze allergeniche (di norma “contiene solfiti”).

Grassi, acidi grassi saturi, proteine e sale sono contenuti nel vino in quantità trascurabili per motivi tecnologici. Pertanto, un’analisi corrente di questi valori non è solitamente necessaria. Per i carboidrati e gli zuccheri, si raccomanda di indicare il valore basato sul contenuto di zucchero residuo del vino.

Oltre ai valori nutrizionali, devono essere elencati anche i coadiuvanti tecnologici. Devono essere usate le denominazioni ufficiali o, se disponibili, i numeri E. Inoltre, per ogni additivo deve essere indicata la classe di appartenenza. Gli ingredienti che costituiscono meno del 2% del prodotto finale possono essere elencati alla fine in qualsiasi ordine. Questo vale per molti additivi e agenti di trattamento: devono essere inclusi nell’elenco.

L’elenco degli ingredienti e le informazioni nutrizionali devono essere indicati anche sui listini prezzi, sulle brochure, sui volantini e nei negozi online.

La dimensione minima dei caratteri per le etichette è 1,2 mm di altezza x, dove l’altezza x è l’altezza della “x” minuscola misurata dalla linea di base. Se l’elenco degli ingredienti e la tabella nutrizionale sono posti uno accanto all’altro, lo spazio approssimativo richiesto sull’etichetta di una bottiglia da 0,75 l è di 6,8 cm in larghezza e 2,5 cm in altezza.

La lingua utilizzata per l’elenco degli ingredienti e anche per l’etichettatura nutrizionale deve essere facilmente comprensibile per il consumatore del Paese di commercializzazione, ossia nella lingua o nelle lingue nazionali.

Se sei già nostro cliente contatta il tuo referente per qualsiasi chiarimento, per ogni altra necessità scrivici a info@archimede.it o chiamaci allo 055/7221641, possiamo affiancarti per la definizione dei passi e delle procedure da applicare.