L’infezione da listeria, conosciuta anche come listeriosi, è una tossinfezione alimentare che prende il nome dal batterio che ne è la causa, il Listeria monocytogenes.
In Europa, l’infezione causata da questo batterio,  pur essendo caratterizzata da un’incidenza più bassa rispetto ad altre tossinfezioni alimentari (0,3 casi/100.000 abitanti/anno), ha in realtà un forte impatto sanitario a causa dell’alto tasso di ospedalizzazione (>90%), all’elevato tasso di letalità (20-40%) e alle possibili gravi conseguenze sull’evoluzione della gravidanza in caso di infezione, anche asintomatica, nella madre.

Fonti del Ministero della Salute all’Ansa hanno specificato che i 3 recenti decessi accaduti in Italia (a dicembre 2021, marzo e giugno 2022 in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna) si sono verificati tra persone immunocompromesse o particolarmente fragili. Bisogna ricordare però che ci sono state altre 66 persone colpite da questo pericoloso batterio.

Recenti studi hanno dimostrato un aumento nei consumi di alcuni prodotti di varie categorie, potenzialmente contaminabili da Listeria, tra cui:

macedonie di frutta e frutta pretagliata, piatti prodotti da consumarsi freddi, prodotti a base di pesce e pollame trattati termicamente, insalate pronte gastronomiche, ortaggi freschi e semi germogliati.

 

A questo riguardo va quindi posta particolare attenzione ai prodotti con vita media più lunga e quelli sottoposti a lavorazioni (prodotti affettati, macinati o stagionati a basse temperature).

 

Sarà opportuno quindi fornire agli operatori del settore alimentare, apposite informazioni sulla Listeriosi per ridurre l’esposizione durante le preparazioni, in particolare:

 

-evitare la conservazione per lungo tempo dei prodotti ready-to-eat (es. insalate IV gamma, oppure precotti refrigerati, usati in tante attività con limitata preparazione di alimenti)

-evitare la contaminazione crociata tra prodotti già cotti e prodotti crudi

-raffreddare velocemente gli alimenti cotti.

 

Se sei già nostro cliente contatta il tuo referente per qualsiasi chiarimento riguardante l’applicazione del tuo piano HACCP per contrastare la Listeriosi oppure formare adeguatamente il tuo personale, per ogni altra necessità scrivici a info@archimede.it o chiamaci allo 055/7221641, possiamo affiancarti per la definizione dei passi e delle procedure da applicare.