In risposta alle molte domande che riceviamo dai nostri clienti, alcuni chiarimenti sulla formazione necessaria ad ottenere l’abilitazione per la conduzione delle Attrezzature di Lavoro normate dall’Accordo 22/02/2012

– Chi deve svolgere i corsi?

Chiunque sia addetto a manovrare una delle attrezzature di lavoro normate dall’Accordo (Piattaforme, Gru, Carrelli Elevatori, Trattori e Macchine Movimento Terra) deve essere in possesso di un attestato in corso di validità. Essere il datore di lavoro e l’esperienza pregressa non esonerano dalla formazione e dagli aggiornamenti quinquennali di 4 ore.

– Dove si svolgono i Corsi?

I corsi possono essere svolti presso la sede dell’azienda, esclusivamente per il proprio personale, oppure presso un Ente Accreditato.

Non esitare a contattarci per informazioni dettagliate sulla durata dei corsi e sulle modalità di svolgimento direttamente in azienda, oppure consulta il nostro calendario per i Corsi Carrellisti presso Archimede.

– Obbligo di Aggiornamento:

L’abilitazione conseguita con la frequenza dei corsi attrezzature normati dall’Accordo Stato regioni del 22/02/2012 ha validità 5 anni e si mantiene con la partecipazione ad un corso di aggiornamento della durata di 4 ore da svolgere entro la data riportata sull’attestato. Il primo termine per l’aggiornamento è il 12/03/2018.

N.B. La possibilità di aggiornare la formazione pregressa, svolta frequentando corsi secondo la normativa precedente l’Accordo, è scaduta il 15/03/2015: chiunque non abbia effettuato l’aggiornamento entro i termini suddetti, è tenuto a frequentare il corso ex novo.