Il mercato ormai è sempre più esigente nei confronti delle aziende, soprattutto in termini di efficienza e sostenibilità.
Le aziende, per essere competitive, oggi devono:
• essere organizzate e pronte a rispondere alle varie esigenze espresse dai clienti
• essere attente a rispettare requisiti cogenti sempre più stringenti, sia a livello nazionale che europeo.
migliorarsi continuamente.
L’implementazione di un sistema di gestione, certificato rispetto alle diverse norme internazionali, può costituire una buona risposta a queste richieste.

Ottenere una o più certificazioni, infatti, garantisce numerosi vantaggi importanti:

  • aumenta il valore dell’azienda sul mercato attraverso il miglioramento della propria credibilità e immagine e il riconoscimento internazionale;
  • evidenzia ai clienti l’impegno dell’azienda nel miglioramento continuo dei propri standard;
  • diffonde all’interno dell’organizzazione una cultura orientata alla presa di decisioni basata su fatti concreti e misurabili
  • coinvolge i dipendenti nel miglioramento dei processi nell’ambito dei quali lavorano, generando in loro maggiore impegno e soddisfazione.

Ci sono diverse norme rispetto alle quali le aziende possono decidere di certificarsi. Al momento le più richieste, nei vari settori di attività, sono:

  • ISO 9001- QUALITÀ: è una norma che definisce i requisiti dei sistemi di gestione della qualità. Essa è una norma volta al miglioramento costante dell’azienda e alla soddisfazione del cliente, attraverso l’ottimizzazione della struttura organizzativa.
  • ISO 14001 – AMBIENTE: la norma specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale che un’organizzazione può utilizzare per dimostrare il rispetto degli adempimenti cogenti applicabili al sito, sviluppare e migliorare le proprie prestazioni ambientali.
  • ISO 45001- SICUREZZA SUL LAVORO: è la norma internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL). Un sistema di gestione per la sicurezza certificato aiuta l’azienda a tenere sotto controllo, in modo più efficace, gli adempimenti previsti dalla normativa cogente e a migliorare le prestazioni di sicurezza
  • SA 8000 – RESPONSABILITÀ SOCIALE: è uno standard internazionale che elenca i requisiti per un comportamento eticamente corretto delle imprese e dei loro fornitori verso i lavoratori. La norma è stata sviluppata con l’obiettivo di combattere lo sfruttamento e le condizioni disagiate di lavoro nelle aziende e nei subfornitori, attraverso:
    1. il rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro
    2. salvaguardia dei diritti dei lavoratori in termini di libertà di associazione e contrasto al lavoro forzato e ogni tipo di discriminazione
    3. rispetto dell’orario di lavoro.

Le norme nascono come indipendenti fra loro, ma la loro integrazione permette di gestire al meglio i vari processi dell’azienda; applicare un sistema di gestione integrato rappresenta un punto di partenza per avere alti livelli di performance aziendale.
I nostri tecnici sono in grado di assistervi per una corretta valutazione del sistema di gestione più adatto alla vostre attività, offrendo poi un’assistenza completa e continuativa per l’iter di sviluppo del sistema integrato finalizzato all’ottenimento e/o mantenimento della certificazione.