Il DPCM 17 dicembre 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 gennaio 2022, approva il nuovo Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2022 . Questo deve essere presentato da parte di produttori e gestori di rifiuti alle Camere di Commercio competenti del proprio territorio entro e non oltre il 21 maggio 2022.

Per chiarezza, il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD), istituito con la Legge n. 70/1994, è il modello attraverso cui devono essere denunciati i rifiuti prodotti dalle attività economiche, quelli raccolti e trasportati e quelli smaltiti e, avviati al recupero, nell’anno precedente alla dichiarazione.

Nell’Allegato I, II e III del DPCM 17 dicembre 2021 sono contenuti il nuovo modello e le istruzioni per la presentazione delle seguenti Comunicazioni: 
• Comunicazione Rifiuti;
• Comunicazione Veicoli Fuori Uso;
• Comunicazione Imballaggi, composta dalla Sezione Consorzi e dalla Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio;
• Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche;
• Comunicazione Rifiuti Urbani, assimilati e raccolti in convenzione;
• Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Secondo la Legge 70/1994 dovranno essere versati i diritti di segreteria alle Camere di Commercio per l’espletamento delle comunicazioni da presentare.

In caso di comunicazione svolta in modo incompleto o inesatto, la normativa prevede una sanzione amministrativa pecuniaria; così come nel caso di ritardi nella presentazione.

Data la complessità della materia,  raccomandiamo alle aziende di affidarsi alla consulenza ventennale di Archimede nella gestione dei rifiuti per la presentazione del Mud annuale.