Per microclima si intende l’insieme dei parametrici fisici, quali ad esempio umidità e temperatura, che caratterizzano gli ambienti di lavoro. Le condizioni microclimatiche in tali ambienti possono essere diverse in funzione di:

– Ciclo produttivo;
– Caratteristiche ambientali e strutturali;
– Impianti utilizzati per controllare le condizioni climatiche.

Gli attuali obblighi normativi prevedono la tutela del benessere del lavoratore in senso globale. In tal modo, accanto agli agenti di rischio di tipo tradizionale, una nuova attenzione viene posta verso fattori di tipo “ergonomico”, poiché anch’essi influiscono sul benessere psicofisico del lavoratore. 

Nell’ambiente lavorativo, infatti, l’ergonomia è il più importante mezzo di prevenzione, in quanto consente di studiare le caratteristiche della postazione del lavoratore e di pianificare le strategie finalizzate ad aumentare le condizioni di benessere, minimizzando il dispendio energetico, nonché il sovraccarico biomeccanico della colonna vertebrale e degli arti superiori ed inferiori, facilitando il lavoro da svolgere.
I tecnici di Archimede sono in grado di assistere il datore di lavoro per la redazione di questo tipo di valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro.